Come progettare un bagno moderno su misura: il legno in stile minimal

Progettare un bagno moderno su misura in legno, è una delle soluzioni più funzionali ed eleganti.

Bagno moderno con mobile contenitore in legno di Teak

Hai dei dubbi vero? Hai sempre sentito parlare dell’acqua come il peggior nemico del legno. Non è così, se si usa il materiale adatto.

Partiamo a parlare del mobile essenziale per il bagno, il mobile contenitore con lavabo. Poi parleremo anche di un essenziale complemento d’arredo: lo specchio. Inutile infatti progettare mobili in legno in stile minimal per poi appendere alla parete uno specchio incorniciato da una pesantissima cornice in stile barocco!

Certo il risultato non è sempre negativo, anzi accostare uno stile con un altro completamente diverso, potrebbe donare originalità all’ambiente. A mio parere però esagerare negli accostamenti azzardati, crea solo un’accozzaglia di stili anziché dare un taglio ben preciso.

Vi dico come la vediamo noi della Nuovaemmerota.

Come devono essere i mobili di un bagno ‘moderno’?

Ciò che rende un bagno ‘moderno’, non è l’ultima moda del momento e tanto meno uno stile ben preciso. La questione è molto semplice, ciò che denota contemporaneità sono: linee pulite e spessori ridotti.

Vediamo questa regola applicata alla zona lavabo con mobile contenitore.

Qualunque sia il colore scelto per questo mobile, è consigliabile optare per una versione sospesa, (questo ovviamente vale anche per i sanitari), perché dona leggerezza ed è più pratica per le operazioni di pulizia. La forma non deve essere per forza squadrata e spigolosa per risultare contemporanea, ma queste linee non devono sicuramente mancare in un bagno moderno. Quindi, se preferite un mobiletto con forme leggermente arrotondate, optate magari per uno specchio o un lavandino dalle linee squadrate o viceversa. Come si suol dire, ‘il troppo stroppia’, sia che si tratti di angoli sia di arrotondamenti vari.

Scegliendo un mobile contenitore su misura, non solo possiamo stabilire forma e dimensione in base alle nostre esigenze e spazi, ma anche costruire cassetti ed armadietti a nostro piacimento.

Personalmente amo molto lasciare delle parti a vista dove mettere dei morbidi asciugamani bianchi che con il legno, creano un contrasto ‘caldo’ e danno la sensazione di essere in una elegante spa di montagna. Ma possono risultare utili anche i cassetti o gli armadietti con ante per nascondere tutti quegli oggetti che esteticamente, non sono un granché.

Davvero funzionale ad esempio, il cassetto più piccolo dove poter riporre gli spazzolini e le spazzole, all’interno di un contenitore più grande dove ci stanno comodamente in verticale oggetti più grandi. La maniglia, dalla linea essenziale e cromata, può fare da appendi salvietta, oltre che da apertura del mobile. Questo eviterà l’aggiunta degli antiestetici porta asciugamani con appoggio a terra.

Mobile in legno e mensole per bagno

Altra regola da tener presente per un bagno moderno, è sicuramente quello di non ‘riempire’ troppo l’ambiente. Almeno che non abbiate a disposizione un grande spazio da arredare o una una nicchia da poter sfruttare inserendoci delle mensole, sarebbe opportuno non riempire troppo il vostro bagno. Pensate bene al tempo che trascorriamo in questa stanza e a quanto è rigenerante fare un bagno o una doccia in completo relax. Un ambiente disordinato ed inondato di oggetti, non aiuterebbe a farci sentire a nostro agio ed immersi nel piacere di un momento tutto per noi, vero?

Da non trascurare un importantissimo complemento d’arredo, lo specchio. Non ho mai visto un bagno senza uno specchio, ma ne ho visti alcuni davvero terribili o comunque completamente slegati dallo stile dell’arredo. Per il bagno moderno, bisogna puntare su uno specchio a filo muro o una elegante e sottile cornice in legno. Optando per un progetto su misura, le combinazioni possibili tra la forma dello specchio e della cornice, si moltiplica esponenzialmente.

Ti abbiamo dato qualche spunto per il tuo bagno moderno?

Stavi cercando qualche idea per arredare il tuo bagno in modo che risulti funzionale per le tue esigenze e moderno allo stesso tempo. Auspichiamo con questo articolo, di aver fornito spunti interessanti per arredare il tuo bagno con il legno ed in stile moderno.

Se hai domande, scrivici nei commenti qui sotto. Saremo lieti di poterti rispondere.

A presto!

Lascia un commento