La Boiserie in legno, eleganza senza tempo

Boiserie nella Reggia di Caserta

Boiserie. Rispondiamo in poche parole alla domanda ‘che cos’è una boiserie‘ e perché viene usato il termine francese per definirla. La boiserie è il rivestimento delle pareti con pannelli in legno e viene chiamata così perché uno dei luoghi dove ci sono numerosi esempi di questo tipo di decorazione è la Reggia di Versailles.

Le boiserie infatti, erano molto popolari in Francia nei secoli XVII e XVIII. I falegnami del tempo le usavano per rivestire non solo le pareti, ma anche armadi, porte, librerie, tramezzi e separé. Anche in Italia, nella Reggia di Caserta troviamo splendidi esempi di quest’arte senza tempo.

Boiserie in legno con separé
Boiserie in legno con separé

Non dobbiamo però pensare a questi rivestimenti murari come a qualcosa di passato, le boiserie moderne infatti hanno mantenuto lo stesso fascino pur essendo molto diverse.

Oggi le boiserie possono essere realizzate con diversi tipi di materiali, ma il legno è sempre il più elegante. Per realizzare questi pezzi di design, serve abilità progettuale e grande capacità nella lavorazione del legno. Le boiserie su misura è la creazione di un ‘pezzo unico’.

La Boiserie in legno moderna

Il legno oltre a generare un ambiente caldo e gradevole, dona un tocco di eleganza ed esclusività al tuo ambiente trasformando la parete da semplice divisorio d’ambiente in un autentico elemento d’unione. A seconda del tipo di legno e dello stile utilizzato, le boiserie possono arredare, separare ed aggiungere stile, che sia parlando di un ufficio o di una stanza di casa.

Lo stile di una boiserie dipende molto dal gusto personale, dallo spazio da decorare, dal materiale scelto per realizzarla. Anche il colore può contribuire molto a ‘comunicare’ molto di sé e dell’immagine che si vuole trasmettere. Non so se per voi è lo stesso, ma quando vedo una boiserie in legno di colore scuro, magari con le luci rivolte verso l’alto, mi viene in mente il corridoio di uno studio legale, uno spazio che mi trasmette autorità e serietà. Al contrario, le boiserie bianche, che vi sarà sicuramente capitato di vedere in tanti film americani ambientati in ville principesche o in appartamenti in centro a New York, comunicano lusso e ricchezza. In entrambi i casi, si parla di un ambiente elegante ed unico.

La boiserie potrebbe anche essere una soluzione alternativa alla necessità di intonacare una parete. Il vantaggio non sarebbe solo di tipo estetico, il legno infatti è un materiale che ha ottime proprietà di isolamento termico ed acustico. La soddisfazione in questo caso sarebbe sicuramente doppia ed a differenza di quanto si possa pensare, considerando il risultato, il costo potrebbe essere interessante.

In conclusione, che il vostro sia un desiderio puramente estetico oppure dettato da una necessità funzionale, la boiserie renderà il vostro ambiente unico e ‘stiloso’. Non vi stancherete mai di una boiserie, perché l’eleganza non ha tempo!

Lascia un commento