Consigli utili per arredare la tua mansarda

5 suggerimenti utili per arredare la tua mansarda

Arredare una mansarda non è cosa semplice, i falegnami e gli architetti lo sanno bene, ma riuscire a creare un ambiente unico nel suo genere utilizzando al meglio gli spazi e creando stupore per il suo stile, è una soddisfazione enorme per tutti. Ecco 5 suggerimenti:

Punto primo: bisogna creare spazio ottimizzando gli arredi per creare soluzioni vivibili e funzionali. Una mansarda avrà zone più alte ed altre molto basse: cerca di sfruttare il più possibile le parti alte per inserire le stanze in cui vivi più ore al giorno, come la cucina, il soggiorno e gli spazi comuni.

Punto secondo: minimizza gli arredi con armadi e contenitori ricavati negli spazi più bassi, con ante scorrevoli, magari a specchio per allargare la percezione dell’ambiente. Le soluzioni su misura ti aiutano a sfruttare ogni millimetro a disposizione e ad esprimere il tuo stile allo stesso tempo.

Punto terzo: scegli colori chiari ed abbinamenti delicati che esaltino la luminosità delle pareti. Se l’ambiente non è troppo piccolo, potresti anche osare con dei toni più scuri per gli arredi ed i complementi, usando però sempre colori chiari per le strutture.

Punto quattro: utilizza divisori e separé leggeri, magari in legno a doghe, per dividere gli spazi lasciando la sensazione di ampiezza.

Punto quinto: l’illuminazione è fondamentale. Soprattutto quando serve evidenziare un tetto in legno, una volta o un rivestimento, illuminare sia dall’alto sia dal basso potrebbe essere la soluzione migliore. Faretti regolabili e barre led, ti permettono di portare la luce dove vuoi direzionando gli spot dove ti serve o e creando punti luci carichi di suggestione. La situazione ideale è vedere effetti di luce senza dover cogliere la presenza di un lampadario,

La mansarda luogo magico

Armadi su misura per mansarda
Armadi su misura per mansarda

La mansarda è un luogo magico! I tetti inclinati trasmettono una sensazione di intimità e romanticismo e ci riportano alla mente la vita parigina del XVII secolo. In quel periodo la mansarda divenne un elemento distintivo interno ed esterno. Il tetto a mansarda crea internamente ambienti belli ed eleganti, esternamente completa e dona pregio ai palazzi.

Potrebbe essere anche un luogo ideale in cui poter coltivare le proprie passioni, uno spazio per studiare, per rilassarsi o per giocare. Oppure potrebbe diventare il sogno di ogni donna se utilizzata per creare un ambiente per i propri vestiti e scarpe. Tanti armadi, un grande specchio, un paio di poltroncine ed è fatta, un ambiente ‘glamour’ magari da condividere con le proprie amiche! Oppure potrebbe essere usata come spazio ideale per creare una romantica camera da letto. A chi non piacerebbe addormentarsi guardando le stelle o la pioggia dal lucernario, ma con la consapevolezza di essere al calduccio …. ?

Quindi, avere nella propria abitazione una mansarda è un’occasione da sfruttare per creare spazi unici e che ti fanno sentire a casa. Chiedi consiglio a chi se ne intende e può aiutarti ad arredare con mobili su misura che meglio si adattano ai tetti inclinati ed al tuo stile personale. Noi della NUOVA emme ROTA non vediamo l’ora di arredare la tua mansarda e veder realizzati i tuoi sogni!

Lascia un commento