Armadi su misura: ordine e design

Gli armadi ci salvano dal caos! Chi è disordinato cronico potrà anche orgogliosamente mostrarvi una casa in perfetto ordine, ma eviterà accuratamente di aprire gli armadi mentre siete presenti. Non me ne vogliano i perfezionisti che amano sistemare i vestiti anche per gradazione cromatica, perché li ammiro moltissimo, ma ognuno è fatto a modo suo. Quindi, che tu sia un amante dell’ordine assoluto o di quello apparente, la cosa importante è avere in casa degli armadi con spazi cuciti a misura sul tuo modo di essere.

Organizzazione degli spazi interni

Gli armadi su misura sono la soluzione per contenere in modo organizzato tutti i vestiti e non solo. Gli interni sono infatti personalizzabili in considerazione di cosa devono contenere. Le giacche, solo per fare un esempio, non hanno sicuramente la stessa lunghezza dei cappotti o dei vestiti femminili, l’altezza interna quindi, deve essere sufficiente a non fare toccare gli abiti sulla base dell’armadio. La stessa cosa vale anche per i cassetti, un conto è quello per l’intimo, un altro è avere lo spazio giusto per i capi più voluminosi. Inoltre gli amanti dell’ordine visivo, potrebbero desiderare delle parti trasparenti per vedere il contenuto.

E se sei un tipo casual e non usi mai le camice e le cravatte? Oppure sei uno che preferisce appendere tutto, persino le magliette?. Sicuramente nel primo caso non comprerai un armadio che prevede uno spazio porta cravatte e nel secondo darai poco spazio a cassetti e mensole ed opterai per un armadio con tante aste appendi abiti. Dovrebbe essere così, eppure mi è spesso capitato di vedere gente che ha comprato un armadio perché esternamente bello, ma non adeguatamente sfruttato all’interno perché poco funzionale al proprio stile.

Il design bello e funzionale

Spesso il ‘bello’ prende il sopravvento e ci porta a comprare qualcosa di poco funzionale. Ma nel design su misura non è così, si può avere tutto: design e funzionalità. Ne è un esempio questo armadio in laminato tessuto con maniglie in massello di rovere. Elegante fuori, ben organizzato per l’esigenze di chi ce l’ha commissionato, dentro.

Gli armadi posso essere di varie tipologie, ci sono gli armadi sotto tetto per i locali mansardati, quelli in nicchia e per chi ha spazio ci sono le cabine armadio. In base all’altezza dei tetti ed allo spazio disponibile, con l’armadio su misura è possibile sfruttare ogni angolo della casa. Difficile trovare infatti un armadio in commercio adatto ad un muro rientrante o a un tetto spiovente o una parete intera.

Ed è qui entra in gioco l’esperienza del falegname ed il suo lavoro di precisione. Tutto quello che gli serve sono: delle misure e l’esplicitazione della vostra esigenza funzionale oltre a quella estetica. Per intenderci: se non portate le cravatte, non chiedete l’inserimento di un cassetto per contenerle solo perché vi piacciono quelle coloratissime ciambelle di stoffa che si vedono spesso sulle riviste. E soprattutto non chiedete parti dell’armadio ‘a giorno’ (senza ante), se non siete la perfetta incarnazione dell’ordine assoluto.

Avere un armadio di design ed allo stesso tempo tempo adatto al vostro modo di essere, è possibile. Dovete solo pensare bene a come di solito vi vestite e a cosa volete riordinare o nascondere, per sfruttare a pieno tutto lo spazio che ricaverete dal vostro armadio su misura. Ad ogni modo, se cambiate gusto, niente paura: con gli armadi su misura si possono costruire ripiani spostabili!

Lascia un commento