Arredo su misura o industriale?

Arredo su misura o industriale?

Se siete atterrati su questa pagina, probabilmente dovete arredare una nuova casa o fare qualche cambiamento. E il dilemma tra la scelta di un arredo su misura o mobili industriali vi tormenta. Qual è la scelta migliore che possiamo fare?

Libreria su misura
Libreria di design su misura

Non c’è una risposta giusta, dipende da cosa vogliamo e quanta fretta abbiamo. Lasciamo da parte i mobili industriali a poco prezzo, perché tra questi ed i mobili su misura, non c’è neanche da fare un confronto.

Il paragone possibile è tra quelli industriali di alta qualità (i grandi marchi del made in Italy per intenderci) e l’arredo su misura costruito nelle falegnamerie artigianali.

Cosa li accomuna? Con tutta probabilità: il prezzo e la qualità.

La personalizzazione su misura

La differenza sta nella personalizzazione.

Oltre a permetterci di sfruttare tutti gli spazi della casa infatti, le soluzioni su misura ci permettono di renderla unica.

Il falegname arredo su misura
Il falegname progetta soluzioni su misura

Se vogliamo dei mobili che siano in ogni dettaglio come li abbiamo pensati: misure, materiale, colore, stile, allora il falegname diventerà il costruttore dei nostri progetti.

L’arredamento industriale al contrario, tende a fornirci uno stile ben definito. Sicuramente ci può piacere, ma può incontrare il gusto anche di tanti altri, andando così a standardizzare i gusti e le esigenze.

Mi viene subito alla mente un paragone con la moda. Prendiamo un modello ed una camicia di uno stilista apprezzato. Il capo ci sembrerà perfetto e di grande classe.

Ma se lo stesso modello dovesse indossare una camicia tagliata su misura per lui, con dei polsini particolari, una tonalità di colore che ben si sposa con quello della sua pelle e magari con le sue iniziali sul petto, quel capo diventerebbe unico, disegnato apposta per il gusto e lo stile di quella determinata persona e ci farebbe capire molto della sua personalità.

Armadi bianchi su misura per mansarda.
Armadi su misura per mansarda

Nell’arredamento è la stessa cosa.

Il falegname costruisce esattamente quello che chiedi mettendo a disposizione tutta la sua esperienza, mentre un’azienda specializzata ti mostra quello che puoi ottenere con i suoi prodotti.

Se entri in una casa arredata con soluzioni su misura, non percepisci solo bellezza e design, ma anche la personalità di ci abita.

E’ palese che il padrone di casa non si è accontentato dello stile, per quanto di alto livello, che ha trovato sul mercato. Ma è andato oltre, facendo costruire degli arredi che rispecchiano il suo stile.

Inoltre ogni mobile sembra fatto apposta per quel determinato spazio che occupa, ogni millimetro è sfruttato in modo perfetto.

Con un arredo su misura la classica frase ‘bello questo mobile, ma io l’avrei messo dall’altra parte’, non ti esce dalla bocca, perché tutto è studiato per stare esattamente dove è stato posizionato.

Le cose belle richiedono tempo

Hai fretta e non ti piace aspettare? E’ un peccato perché spesso, a differenza dei prodotti industriali, i mobili su misura personalizzati potrebbero darti un’emozione che solo la creazione e l’attesa sanno regalare.

Ti ho chiarito un po’ di più le idee? Se hai ancora dubbi non esitare a chiederci.

Alla prossima!

Lascia un commento