Boiserie in legno, eleganza senza tempo

Boiserie in legno, eleganza senza tempo

La boiserie in legno dona agli ambienti un’eleganza senza tempo.

Sia che si parli di stile classico o moderno, il legno dona un tocco di classe ed esclusività trasformando la parete da semplice divisorio d’ambiente in un autentico elemento d’unione.

La boiserie è il rivestimento delle pareti con pannelli in legno ed a seconda del tipo di legno e dello stile utilizzato può arredare, separare ed aggiungere stile, sia che si stia parlando di un ambiente della casa o di un ufficio.

La boiserie moderna

Non dobbiamo pensare a questi rivestimenti murari come a qualcosa di passato, le boiserie moderne infatti, hanno mantenuto lo stesso fascino pur essendo molto diverse rispetto a quelle che si utilizzavano nei secoli XVII e XVIII.

Lo stile di una boiserie dipende molto dal gusto personale, dallo spazio da decorare e dal materiale scelto.

Ci sono infatti diverse possibilità, anche se il legno è ovviamente il materiale più pregiato e bello per questo tipo di rivestimento.

Il colore della boiserie in legno

Anche il colore può contribuire a ‘comunicare’ molto di sé e dell’immagine che si vuole trasmettere.

Boiserie moderna con separé.

Una boiserie di colore scuro per esempio, si adatta bene ad un ufficio o un ambiente professionale, perché esprimono serietà.

Avete mai fatto caso all’arredamento degli studi notarili o quelli degli avvocati?

Le pareti sono quasi sempre rivestite di un legno massello scuro per rassicurare il cliente sull’alta qualità della preparazione e della professionalità di quell’ambiente.

Al contrario, le boiserie bianche in stile classico, sono più adatte ad arredare le stanze della casa e comunicano classe ed eleganza.

Boiserie bianca in stile classico in camera da letto.

L’aspetto funzionale della boiserie

La boiserie potrebbe anche essere una soluzione alternativa alla necessità di intonacare una parete.

Il vantaggio non sarebbe solo di tipo estetico, il legno infatti è un materiale che ha ottime proprietà di isolamento termico ed acustico.

Boiserie invece di rivestimento

Appena arrivata nell’ambiente del design, mi sono chiesta per quale motivo in falegnameria viene usato il termine francese ‘boiserie’ invece della parola corrispondente in italiano ‘rivestimento’.

Pensavo si trattasse solo dell’ allure della lingua francofona. Effettivamente ha un suono molto più bello. Però, l’uso del francese in questo caso, è dovuto al fatto che questo tipo di decorazione è tipico della Reggia di Versailles, anche se non mancano esempi di quest’arte anche in Italia, nella Reggia di Caserta.

Perché scegliere la boiserie

Che il vostro sia un desiderio puramente estetico oppure dettato da una necessità funzionale, la boiserie renderà il vostro ambiente ricco di stile.

Non vi stancherete mai di una boiserie, perché l’eleganza non ha tempo!

Lascia un commento