Design su misura

Design su misura

Che cos’è il design?

Vi è mai capitato di chiedervi il vero significato di una parola che usate quasi ogni giorno? Ecco a me è successo oggi con la parola ‘design’, vista la partenza del salone del mobile ieri, 6 Settembre 2021, a Milano.

E noi, che con il design abbiamo a che fare tutti i giorni, siamo molto orgogliosi di sentir parlare un po’ ovunque di creazione, stile e novità nel campo dell’arredamento.

Ma che cos’è il design?

Sull’enciclopedia Treccani viene definito semplicemente come un progetto che unisce funzionalità ed estetica.

Per me e per tanti altri, il design non è solo questo, è molto di più. E’ il risultato di creatività, innovazione, cultura del tempo, personalità di chi crea e di chi lo apprezza.

Un pezzo di design è immediatamente riconoscibile.

Quando il design è su misura

Tavolo in noce con base di design e lampada ad arco FLOS

Chi non conosce la lampada Flos ad arco più famosa? Fu creata nel lontano 1962 dai due designers Achille e Pier Giacomo Castiglioni, eppure risulta più attuale che mai.

Ecco, questa lampada è sicuramente un prodotto di design, anzi nel tempo è diventata un’icona, perché riconosciuta praticamente da tutti.

Il tavolo che vedete sotto la lampada, non è diventato un un’icona, anche perché è un progetto su misura, ma è sicuramente un pezzo di design unico.

Infine, le sedie in legno laccato nero del brand Pedrali, vanno a completare quello che ho definito ‘l’angolo living di design’.

Ecco, è questo per me il concetto di design su misura: l’abbinamento di pochi elementi, che siano in armonia con l’ambiente e la personalità di chi li ha messi insieme.

Qual è la tua definizione di design?

In questo articolo ho accennato la definizione di design che ho trovato sul vocabolario ed ho espresso la mia personalissima interpretazione di questa parola.

E la tua qual è?

Se desideri condirvelo con noi scrivendolo nei commenti, ci farebbe molto piacere. In ogni caso, buona design week a tutti.

A presto!

Lascia un commento